Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Your Dressmakers

Social news! Vendere su instagram

A partire dal 9 luglio 2020 tutti (o quasi) potremo vendere i nostri prodotti su Instagram!

Questa opportunità non è nuova: da molto tempo infatti vi era già la possibilità di acquistare dal social, ma era una opzione dedicata esclusivamente a determinati brand, alcune aziende ed agli influencer.

Da luglio, invece, questa funzionalità sarà aperta anche ad influencer minori, piccole aziende, artisti, artigiani che vendono su e-commerce e, in generale, a chiunque desideri utilizzare Instagram come propria vetrina o catalogo.

Alcune dritte per la tua vendita su instagram

Essendo una grande opportunità, il social ha comunque stabilito una serie di regole e prassi da seguire per non perdere la propria serietà ed affidabilità. Senza questi accorgimenti, non sarà possibile vendere il proprio prodotto sulla piattaforma.

Cosa devo fare per vendere su Instagram?
vendere Beni fisici e non servizi

Per prima cosa, è importante sapere che, su Instagram, possiamo proporre unicamente la vendita di  beni e prodotti fisici, quindi, se vendi servizi e prestazioni, questo articolo non fa per te.

avere un profilo aziendale

Oltre a questo, è assolutamente necessario avere un profilo aziendale. Se non hai ancora eseguito il passaggio da profilo personale ad aziendale, farlo è molto semplice, basterà andare nelle importazioni e apportare questa modifica.

Il profilo aziendale è sicuramente molto più performante, anche solo per il fatto che ti consente di visualizzare le tue statistiche e capire poco alla volta cosa funziona di più e cosa è meglio lasciar perdere nella stesura dei tuoi post.

Per poter avere un profilo aziendale sarà anche importante avere una pagina facebook che rappresenti la tua realtà (in poche parole, senza pagina facebook non puoi avere un profilo aziendale, ecco, l’ho detto)

essere in una zona coperta da instagram

Ehh si, per usare questo social al fine della vendita devi essere geolocalizzato in un luogo in cui l’applicazione è supportata. Vuoi sapere la notizia buona? L’Italia lo è in pieno!

rispetto delle normative

Dulcis in fundo, il rispetto di tutte le normative della famiglia Facebook legate alla vendita è di fondamentale importanza. 

Dovrai dedicare un po’ del tuo tempo alla lettura di ciò che Facebook stesso ci segnala, trovi tutto a questo link

 

Hai domande?

Hai domande, dubbi, perplessità?

Scrivici! Ti risponderemo via mail o, perchè no, diventerai protagonista di un nostro contenuto social 😉

×