Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Cobweb

i numeri degli influencers nel 2020

Quanto tempo trascorriamo oggi sui social?

E quanto conta la presenza degli influencers oggi?

Ecco qualche numero per voi!

le statistiche

Secondo le statistiche di Blogmeter, dal 2014 a oggi il tempo che passiamo sui social è aumentato del 71,4%, il che significa che abbiamo aumentato di due ore la nostra permanenza sulle piattaforme.

Inoltre, ogni utente possiede una media di ben 9 account (si, hai letto bene, nove!), il che comporta che ci sia davvero una grande esigenza di consapevolezza circa tutte le dinamiche e le strategie che dominano i diversi algoritmi. Ma siamo sicuri di conoscere davvero bene le piattaforme su cui stiamo?

I NUMERI 

Secondo le nostre fonti segrete (Blogmeter, «Italiani e social media» 2020) oltre 1 italiano su 2 si fa ispirare dagli influencer per gli acquisti (e quindi, mlto probabilmente, in questa statistica ci sei anche tu). 

Ma non finisce qui, perchè, soprattutto in un anno trascorso a casa tra pandemia e lockdown, è ovviamente aumentato l’uso generico dei social per gli acquisti: il 38% degli italiani infatti, quando acquista si fa consigliare dai social.

Allarmante invece è la scarsa attenzione ai contenuti pubblicitari: il 48% dichiara di non riconoscere con facilità l’adv su Instagram.

Un dato decisamente importante, è anche quello che afferma che il 57% degli italiani dichiara di aver cambiato idea dopo aver letto o visto un contenuto social.

Inoltre, il 68% usa i social per comunicare con le aziende (per comodità). Quindi, se sei un social media manager, il servizio di customer service è di fondamentale importanza!

Ti è piaciuto questo contenuto?

Segui le nostre social news su Instagram, ci trovi come @cobwebitalia

Grazie per il tuo tempo!

×