Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Your Dressmakers

cobweb i numeri di instagram

i numeri degli influencer

Il mondo degli influencer è oggi in forte e continua espansione, ma sei sicuro di conoscere esattamente i numeri che rendono una persona un possibile influencer?

nano, micro, macro

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di “engagement”, ovvero il numero che oggi, in assoluto, può aiutarti a capire se una persona effettivamente coinvolge il suo pubblico (e di conseguenza anche le scelte d’acquisto dei suoi followers). Se ti sei perso l’articolo non temere, clicca qui!

dimmi quanti followers hai e ti dirò chi sei

Il mondo degli influencer è molto più complesso di quanto tu possa immaginare.

Facciamo un esempio: Lucilla, tua cugina, vanta di essere seguita da ben 4000 persone su Instagram, inoltre, in tantissimi le scrivono commenti sotto alle fotografie che pubblica rigorosamente in costume da bagno e dopo aver ritoccato le immagini per togliere lo zigomo troppo pronunciato ed aumentare il volume delle labbra, già molto carnose.

Avendo molto da fare, Lucilla, in preda a lampade, make up e pose instagrammabili, non ha tempo di rispondere ai messaggi.

Ecco, mi dispiace deluderti, ma Lucilla non è un’influencer, è semplicemente una ragazza che ama mostrarsi senza curarsi di chi la possa seguire.

Perchè lucilla non è un’influencer?

Il numero di followers conta fino a un certo punto. Quello che conta è la community che Lucilla riesce a costruire attorno al suo profilo, ovvero le risposte che fornisce ai suoi followers, il rapporto virtuale che instaura con loro (l’engagement ci aiuta a comprendere proprio questo).

i numeri degli influencers su instagram

Ok, veniamo a noi: quali numeri si devono avere per parlare di influencer?

I parametri sono moltissimi, ma ecco qui un piccolo riassunto:

  • NOVICE: sono persone che coinvolgono meno di 3000 followers
  • NANO: i nani (che nani non sono), coinvolgono dai 3000 ai 10.000 followers
  • MICRO: si parla di micro influencer quando una persona coinvolge dai 10.000 ai 30.000 followers (ti ricordo che dai 10.000 followers in poi Instagram sblocca la famosa modalità Swipe Up, che è uno strumento di marketing molto importante!
  • MACRO: i macro influencers hanno un seguito che spazia dai 30.000 ai 100.000 followers
  • MEGA: come dice la parola, i mega influencers sono persone che hanno un’ampissima notorietà, persone che realmente smuovono grandissime masse nella scelta degli acquisti, delle abitudini e degli stili di vita

la tua agenzia di comunicazione

Ti è piaciuto questo articolo? Abbiamo tanti altri contenuti per te!

Puoi seguirci su Facebook, Instagram, TikTok, Linkedin e.. in ufficio!

Grazie per il tuo tempo!

×