Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Cobweb

CMS

CMS (Content Management System) è un’applicazione che permette di creare un sito web dinamico e responsive tramite un’interfaccia di semplice utilizzo. È concepito in modo che chiunque possa progettare la propria pagina, anche chi non possiede conoscenze specifiche di linguaggi di programmazione

 

1. Le caratteristiche principali di un CMS

Un CMS si presenta come un software modulare con funzionalità di base qui elencate:

  • gestione degli utenti e dei ruoli da assegnare ad ognuno di essi
  • pannello di controllo accessibile da web, e di facile gestione
  •  utilizzo di template grafici per la creazione del layout delle pagine web
  •  utilizzo di un database (mysql generalmente) per l’archiviazione di dati ordinati,
  •  possibilità di espansione mediante l’installazione di plugin e componenti aggiuntivi
  •  gestione di mailing list e messaggistica,
  •  possibilità di gestire particolari tipologie di contenuti, come eventi, portfolio, o altre sezioni dinamiche del sito
  • motore di ricerca interno per facilitare la ricerca di contenuti nel sito,
  •  possibilità di personalizzazione delle singole pagine.

2. CMS più famosi

Ultimamente c’è una vasta scelta di CMS. Ognuno si rivolge alle diverse esigenze degli utenti, in modo che tutti possano trovare quello più adatto alle proprie.

Ecco i content management system più popolari attualmente sul mercato:

  • Joomla
  • WordPress
  • Drupal
  • Prestahop
  • Magento

3. Le caratteristiche di ognuno

Joomla

Dal punto di vista dei numeri il confronto non regge. Secondo quelli che sono i dati al giorno d’oggi 2 siti su 3 sono creati con WordPress. Una leadership incontrastata ma ancora distante dal diventare un monopolio senza via d’uscita. In pratica, c’è ancora spazio per altri.

In questa dimensione alternativa troviamo Joomla, un vecchio gigante messo un po’ in disparte ma che comunque continua a difendersi

Il suo utilizzo garantisce un alto livello di stabilità, ma non solo. 

Consideriamo che, grazie alle tante estensioni, Joomla è facile da ampliare in termini di funzionalità. Per non parlare dei potenti strumenti SEO a disposizione, tra cui gli URL SEF.

Buone possibilità di conquistare un ottimo posizionamento sul motore di ricerca, personalizzazioni e mano libera per la gestione del sito, innumerevoli template a disposizione e molto altro ancora. Questo è Joomla!

WordPress

E’ il CMS open source sul mercato più utilizzato al mondo (anche da Cobweb 😊) . In origine era stato concepito come sistema per i blog, ma attualmente esistono diverse estensioni che fanno sì che il software possa diventare un CMS adatto per tutti gli scopi.
E’ la scelta migliore per iniziare, è altamente personalizzabile per la vasta scelta di template e di plugin presenti sul mercato.
E’ il più semplice da utilizzare e grazie alla sua vasta community ogni problema o esigenza è facilmente risolvibile.

Di contro più il sito cresce più possono aumentare le problematiche in quanto WordPress richiede maggiori risorse e una certa attenzione in termini di sicurezza, in quanto la sua popolarità lo rende il bersaglio privilegiato degli hacker.

Drupal

Il più piccolo dei CMS open source è paradossalmente già diventato grande. Progettato come piattaforma per la creazione di social network, Drupal si è presto imposto come un CMS solido e ampiamente personalizzabile, soprattutto grazie all’integrazione del framework (insieme di componenti riutilizzabili) Symfony su cui si basa.

Questa flessibilità lo rende uno dei CMS preferiti dalle Web Agency per progetti ambiziosi e su misura. Attraverso il suo creatore Dries Buytaert, Drupal ha reso popolare il concetto di “decoupled CMS architecture” che ormai fa furore. In compenso, la soluzione richiede un minimo di competenza tecnica per il suo utilizzo.

Prestashop

Modulo preferito dalla maggior parte dei venditori online, Prestashop è senza dubbio una delle soluzioni e-commerce più conosciute del mercato. Abbastanza semplice da installare e configurare, si caratterizza per la vasta scelta di estensioni disponibile nel suo catalogo e permette di creare il proprio negozio online in tempi record e con una spesa minima.

Anche se si distingue soprattutto per progetti non troppo complessi, le sue qualità intrinseche hanno saputo conquistare anche marchi di primo livello. È sicuramente la soluzione a cui pensare per muovere i primi passi nel mondo dell’e-commerce.

Magento

Questa soluzione e-commerce si è rapidamente imposta come standard di riferimento su scala internazionale. Particolarmente solida e di semplice configurazione, è concepita principalmente per progetti complessi che richiedono un alto livello di personalizzazione e un certo grado di conoscenze tecniche. Familiarizzare con la sua interfaccia di gestione richiede una fase di formazione e per sfruttare tutto il suo potenziale è necessaria un’infrastruttura adeguata.

Vuoi saperne di più?

Segui le nostre social news su Instagram, ci trovi come @cobwebitalia

Grazie per il tuo tempo!

×